San Martino in Vallecorsa

smartinovallecorsaVALLECORSA (FR): Chiesa San Martino, Santuario Madonna della Sanità
Durante lo scisma d'Occidente, all'inizio del secolo XV, nella Chiesa Matrice di S. Martino in Vallecorsa, comparve, forse per caduta improvvisa dell'intonaco sulla parete sinistra della Chiesa, il prodigioso affresco della Vergine. La sua apparizione fu accompagnata da fatti cosi straordinari che il Vescovo diocesano di Fondi, Mons. Domenico Astalli, con una bolla del 17 novembre 1412 concedeva a tutti i pellegrini sante indulgenze. Per le grazie ricevute, il popolo chiamò l'Immagine col titolo di Madonna della Sanità.
La Chiesa di S. Martino risale al 1000-1100, è a tre navate, con colonne e arcate in pietra, in stile romanico. Nel 1600 fu eretto l'altare. La facciata, tutta in pietra, manifesta i restauri avvenuti nel tempo. Il campanile, anch'esso in pietra lavorata è del 1805. L'Effigie prodigiosa rappresenta la Vergine che tiene amorevolmente tra le braccia il Bambino Gesù e fu incoronata nel 1891 con diadema d'oro. L'affresco della Madonna è stato restaurato dopo l'ultima guerra perché gravemente danneggiato. Nella Chiesa c'è un Crocifisso ligneo del 1600 ed arredi sacri di pregevole fattura, restaurato recentemente. Ci sono due grandi reliquiari del 1800 e una preziosa reliquia di santa Maria De Mattias, gloriosa cittadina di Vallecorsa, fondatrice delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo. Nell'aula consiliare si può ammirare un trittico del pittore Dante Ricci, che raffigura tre momenti della vita della Santa.
La quarta domenica di luglio si celebra la festa della Madonna della Sanità; mentre la festa di S. madonnasanitaLa Madonna della SanitàRocco, S. Martino vescovo di Tours (titolare della Chiesa), S. Lucia, Beata Maria De Mattias (4 febbraio), le Rogazioni il 25 aprile, si festeggiano secondo il calendario.

sanmartino-mariadematthiasS. Martino e una preziosa reliquia di santa Maria De Mattias

Fotogallery fotogallery  Massmedia
AudioVideo
Incontri Biblici 2019-20