0
0
0
s2smodern
Banner

L’annuale Assemblea Diocesana si svolge a pochi giorni dalla XIV Giornata nazionale per la Custodia del creato “Coltivare la biodiversità” e dal Sinodo sull’Amazzonia “Nuovi Cammini per la Chiesa e per una Ecologia Integrale”: occasione di approfondimento e confronto per promuovere la riflessione e la presa di coscienza su temi quali l’inquinamento, lo sfruttamento delle risorse e la salvaguardia del creato. Anche l'appuntamento mensile con gli Incontri biblici 2019-2020 – che riprenderanno martedì 5 novembre – proporranno letture e riflessioni su queste tematiche.

La due giorni all'Abbazia cistercense di Casamari ha preso avvio alle 16 di sabato. In apertura, il giornalista vaticanista Luigi Accattoli ha intervistato il vescovo Ambrogio Spreafico che ha risposto a cinque domande: ecco il video integrale.
Il documento preparato dal Vescovo è disponibile qui “Dio vide che era cosa buona”.

Poi i partecipanti si sono divisi in gruppi: materiali e foto in questa news dedicata Assemblea diocesana 2019: i gruppi di studio.
Le immagini della prima giornata in questa fotogallery.

La giornata di oggi, invece, sarà dedicata ad illustrare brevemente quanto emerso nei vari gruppi di studio del giorno precedente. A questo momento di sintesi, seguirà la Celebrazione eucaristica in occasione della 14ª Giornata nazionale per la custodia del creato: la Messa – animata dal coro diocesano – sarà presieduta dal vescovo Spreafico e concelebrata da sacerdoti e religiosi della nostra diocesi, e prevederà anche il mandato a catechisti, educatori e facilitatori. Segnaliamo, inoltre, che sarà presente anche una addetta alla comunicazione della LIS.

Leggi anche:
- La notizia sul sito della Conferenza Episcopale Italiana: qui
- La nota dell' AgenSir: a questo link.
- L'articolo di presentazione su
pdfAvvenire_Lazio_7_-_15_settembre_2019.pdf

Il programma è scaricabile in formato immagine  jpgAssemblea2019-15.jpg