banner 30sett2020

Nel pomeriggio di mercoledì 30 settembre l'Auditorium Diocesano, a Frosinone, ha ospitato l'Incontro su "Ambiente e migrazioni", promosso dalla nostra Diocesi proprio nelle settimane in cui siamo invitati a riflettere sulla 106a edizione della Giornata del Migrante e del Rifugiato (celebrata il 27 settembre) e sul Tempo del Creato che va dal 1° settembre (Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato) al 4 ottobre (giorno in cui si celebra San Francesco, santo patrono dell’ecologia per molti fedeli).

Moderato dalla giornalista Laura Collinoli, all'incontro hanno partecipato anche i rappresentanti di istituzioni ed associazioni del territorio, tra cui: il Prefetto Ignazio Portelli, il questore Leonardo Biagioli, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Alessandro Gallozzi, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Alessandro Gabrielli, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Frosinone Luca D'Alessandro, Abdessamad Eljaouzi dell'Associazione islamica Ettuba di Frosinone, Pietro Pro delegato dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Stefano Ceccarelli di Legambiente Frosinone.

Di seguito, sono disponibili i materiali messi a disposizione dai relatori:

- intervento introduttivo
a cura del Vescovo Mons. Ambrogio Spreafico:
“Ambiente e migrazioni” - 30 settembre 2020;
- prof. Andrea Masullo, direttore scientifico di Greenaccord, "Curare le ferite della terra"
pdfAndrea_MASULLO_Ferite_della_Terra.pdf
- prof. Antonello Pasini, fisico del clima - CNR di Roma, "Effetto serra, effetto guerra"
pdfAntonello_PASINI_Effetto_Serra_Effetto_Guerra.pdf

A conclusione dell'incontro due brevi testimonianze:

- il giovane Seckou Mendy, originario del Senegal, che ha raccontato i motivi che lo hanno spinto ad andar via dalla sua terra e le difficoltà affrontate durante i mesi di viaggi sino ad arrivare in Italia; oggi, grazie al percorso intrapreso con la Caritas Diocesana, ha avuto anche l'opportunità di proseguire i suoi studi;

- Pietro Di Alessandri, responsabile dell'Area del Turismo sociale e sostenibile della cooperativa sociale Diaconia (ente gestore dei servizi e delle attività della Diocesi) ha illustrato i progetti promossi dalla cooperativa.

L'iniziativa si è svolta nel rispetto delle norme anti–Covid: la registrazione, igienizzazione e il rispetto del distanziamento dei partecipanti è stata garantita del servizio reso dai volontari dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Frosinone.

Si ringraziano per la partecipazione anche "La Bottega Equa" di Frosinone e la libreria "Il Sagrato" di Frosinone.

Sono disponibili:

* l'articolo dell'agenzia di stampa SIR: https://www.agensir.it/quotidiano/2020/9/30/diocesi-mons-spreafico-frosinone-necessario-un-salto-di-civilta-nella-cura-della-casa-comune/ ;

* il video realizzato da ExtraTV: cliccando su questo link ;

* la Fotogallery Incontro Ambiente e migrazioni

* l'
articolo pubblicato su pdfAvvenire-Lazio-7_04-Ottobre-2020.pdf

--------------------------------------------------------------
Si può scaricare il programma in formato
* immagine jpgInvito_30sett20203.jpg
pdf pdfInvito_30sett2020.pdf

--------------------------------------------------------------
Per approfondire:

- informazioni
sul Tempo del Creato https://lavoro.chiesacattolica.it/tempo-del-creato-2020-1-sett-4-ott/ .
-
106a Giornata del Migrante e del Rifugiato https://migrants-refugees.va/it/risorse/giornata-mondiale-del-migrante-e-del-rifugiato-2020/