logo diocesi piccolo
Ufficio Scuola Diocesano

Nella diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino è istituito l’Ufficio Scuola, con il compito di provvedere a tutto quello che riguarda l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) e la Pastorale scolastica.

L’Ufficio opera nel pieno rispetto dell’Accordo Concordatario, dell’Intesa tra Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e Ministero dell’Istruzione, dei documenti e delle delibere CEI e secondo le indicazioni del Servizio nazionale per l’IRC della CEI e della Commissione regionale per l’IRC delle Diocesi del Lazio.

L’Ufficio, presieduto da un Direttore nominato dal Vescovo e affiancato da una commissione di Insegnanti di Religione,

a) individua opportune iniziative per la qualificazione e la formazione permanente degli Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;

b) è in ascolto di quanto richiesto dagli insegnanti sia per la consulenza legale che didattica;

c) tiene i rapporti con le autorità scolastiche, il servizio nazionale per l’IRC della CEI e la Commissione regionale per l’IRC;

d) raggiunge con le autorità scolastiche competenti le Intese per la nomina dei docenti di Religione sulla base della vigente normativa;

e) stabilisce i criteri oggettivi per una graduatoria degli insegnanti, concordemente con quanto suggerito dal Servizio nazionale per l’IRC e la commissione regionale.

f) propone  iniziative di pastorale scolastica per tutte le scuole statali e non statale presenti sul territorio della Diocesi e forme  di coordinamento delle scuole cattoliche.

+ Tel. 0775 290973
+ Fax. 0775 202316
+ mail:
+ qui il form di contatto diretto, clicca

Icon Article green
In evidenza per l'a.s. 2019/2020:

- Nuovi inserimenti ed aggiornamento delle graduatorie diocesane

L’Ufficio scuola diocesano rende noto che le domande per nuovi inserimenti e aggiornamenti delle graduatorie diocesane per l’insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2018/2019, vanno presentate (di persona, all'Ufficio, che ha sede presso la Curia Vescovile di Frosinone): dal 28 giugno al 2 luglio dalle ore 9:30 alle 12:30 e nel pomeriggio di martedì 2 luglio dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

L'articolo pubblicato su pdfAvvenire_Lazio_7_-_23_giugno_2019.pdf

Qui la modulistica da scaricare, compilare e riconsegnare:

docAGGIORNAMENTO_ANAGRAFE_PROFESSIONALE_IdR_TEMPO_INDETERMINATO.doc
docAGGIORNAMENTO_GRADUATORIA_ASPIRANTI_giugno_2019.doc
docAGGIORNAMENTO_GRADUATORIA_INCARICATI_SECONDARIA_giugno_2019.doc

docAGGIORNAMENTO_GRADUATORIA_INCARICATI_INFANZIA-PRIMARIA_giugno_2019.doc

Documenti utili:

Regolamento dell' Ufficio Scuola Diocesano e Disposizioni per il riconoscimento dell'idoneità all'insegnamento della religione cattolica nelle scuole del territorio della Diocesi:
Decreto_Ufficio_Scuola_07_07_2018.pdf

Vademecum del nostro ufficio diocesano: pdfVADEMECUM_IRC.pdf

, trasmesso in data 11 luglio 2017 dalla CEI – Servizio Nazionale per gli studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose e dal Servizio Nazionale per l'Insegnamento della Religione Cattolica:

pdfElenco_Discipline_e_Facoltà_per_IRC.2017.pdf